Cerca nel blog

corsi GINNASTICA OLISTICA, Roberto Pavan

La ginnastica olistica è una ginnastica dolce adatta a tutti che fonde varie tecniche di pratica per ritrovare armonia e consapevolezza, elasticità, tono, centratura e postura, attraverso la meditazione, il respiro, lo Zen stretching, l’auto-massaggio e gli esercizi per tutto il corpo.
Una pratica semplice, completa e profonda che porta armonia e benessere nella vita di tutti i giorni.
Una ginnastica che si ispira alla persona nella sua globalità: corpo e spirito vengono sollecitati ed il benessere psicofisico che ne consegue potrà aiutare a conservare la propria forma fisica e la consapevolezza a qualunque età.

Sono movimenti progressivi, semplici, alternati in una cadenza di esecuzione più o meno lenta pesando intensità e ampiezza dei gesti, dove la meditazione attiva e le tecniche di respiro sono il punto focale.
Ogni movimento si immette nel successivo in un flusso senza intervalli stimolando il vigore, l’equilibrio, il sincronismo, la resistenza. Grazie ad essi è possibile diventare più coscienti di come interagiamo con le nostre articolazioni, con il nostro respiro e sulla concentrazione aiutandoci a migliorare la postura e agendo anche sulle cronicizzazioni.

Roberto Pavan Nel 2003 ha frequentato il primo anno della Scuola di NATUROPATIA presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica “RIZA” di Raffaele Morelli a Verona dove ha appreso: Massaggio psicosomatico – Massaggio Ayurvedico – Tecniche di rilassamento – Visione Olistica della Medicina – Erboristeria. Dal 2004 ha frequentato la Scuola di Shiatsu e Kung fu presso la “Wu Chi Art School” – Dojo di pratica Zen Soto dove ha appreso: Lettura dei 5 Elementi della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e dei meridiani energetici – Arte del “Massaggio” trattamento Zen Shiatsu – Massaggio connettivale – Craniosacrale – Meditazione Zazen – Stretching dei meridiani – Bioenergetica – Cinesiologia Applicata – Riflessologia Plantare – Tao Massage. Nel 2011 ha frequentato il seminario sulle “Tecniche Miofasciali del Rachide Cervico-dorsale” tenuto dal dott. Robert D. Hale (osteopata) presso l’Istituto Cranio Sacrale “La Marea” di Ponzano (TV). Dal 2012 partecipa in qualità di assistente a sessioni di Costellazioni Familiari  e Respiro Circolare presso il Centro Yoga Yoko di Dosson di Casier (TV). Dal 2013 è Insegnante di Ginnastica Olistica presso l'”ASD Ginnastica Jesolo”: Zazen – Meditazione – Postura – Respiro – Tecniche energetiche – Automassaggio – Allungamento dei meridiani – Rafforzamento muscolare. Ha frequentato il corso base di Zen Shiatsu ed il seminario Mindfulzen con il Maestro Tetsugen Serra presso il Monastero Zen “Sanbo-ji” Tempio dei tre Gioielli. Ha partecipato inoltre al pellegrinaggio condotto da Sujith Ravindran “Sulle orme di Shiva” come tema sulla “Maturità Maschile”.
Ha una particolare propensione per la crescita e lo scambio di esperienze grazie all’opera di arricchimento in sinergia e collaborazione con altri operatori provenienti anche da discipline diverse, inclusa la collaborazione con l’associazione “ASD Gli Occhi dell’Anima” in cui è favorito l’incontro dei vari operatori per praticare ed esprimere le differenti discipline.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.