Cerca nel blog

COSTELLAZIONI SISTEMICO FAMILIARI metodo B. Ulsamer, Rosanna Zedda

Metodo Bertold Ulsamer
Conosci la fonte di quelle vocine che abitano in te? Quali arrivano dal tuo essere più profondo e quali dai condizionamenti genitoriali, educativi e dalle quelle figure dalle quali ti aspetti ancora riconoscimento, approvazione o amore?
Questo ‘per-corso’ ci porta ad iniziare un lavoro di riconoscimento, accoglienza e integrazione di tutte quelle parti di noi che agiscono, a volte anche a nostra insaputa, in modo inconscio. Attraverso esercizi di consapevolezza, movimenti e frasi risolutive, metteremo in scena e faremo dialogare tutte queste parti perché hanno qualcosa da dirsi e da dirci. Possiamo vedere quale parte di noi ha bisogno di essere vista, quanti anni ha,  lasciando andare quei pensieri o quegli atteggiamenti che nella nostra vita presente non  sono più necessari, ma che rimangono attivi perché vogliono ricordarci delle esperienze passate. Queste parti possono chiamarsi:  Critico interiore, Parte adattata, Parte ribelle, Parte ferita, ma oltre a queste parti vi è anche quella voce che arriva dalla nostra consapevolezza che chiameremo Sé Superiore, il nostro Centro, anche lui vuole essere sentito e visto, quest’ultima parte può includere ed accogliere tutte le altre. 

approfondendo: Queste parti di noi possono essere nate quando eravamo piccoli e che non sono cresciute. Sono dunque come dei piccoli bambini che vogliono essere accolti, che vogliono la nostra attenzione per un motivo. Per esempio la parte critica o la parte razionale, magari sono collegate ad un genitore o ad una figura di autorità, la parte adattata è come un piccolo bambino che si è dovuto adattare sempre, la parte ribelle è quella parte che magari non riesce mai a rilassarsi perché ha l’impressione di dover sempre  essere in movimento, scappare da qualcosa o essere sulla difensiva. Ci può essere anche una parte ferita che ha paura di sperimentare nuove esperienze perché facendolo, si attivano memorie di esperienze passate. Quante volte abbiamo una sensazione di divisione? Quando una parte di noi vuole fare una cosa e un'altra vuole andare in altra direzione.  Ma allora  cosa porta guarigione e ci fa sentire INTERI? E’ accogliere tutte queste parti perché ci appartengono… dobbiamo ringraziarle e lasciarle andare. Al contrario, se le continuiamo a nasconderle con i NO tentando così di escluderle o fare come se non ci appartenessero perché ce ne vergogniamo, questo è tagliare una parte di per buttarla via innescando in noi delle volontà inconsapevolmente autodistruttive, sbucano senza che ce ne accorgiamo facendoci poi dire ‘non so cosa mi sia capitato’ ‘mi sono sentito strano’ ‘non volevo ma l’ho fatto’ ‘l’ho detto ma non lo pensavo’ ‘è stato un fulmine a ciel sereno’  ecc… o accendono le nostre emozioni peggiori, rabbia, paura, tristezza ecc. Perché? Perché tutte le parti di noi sono nostre, sono fatte di ENERGIA viva e potente. Per esempio, la rabbia o la tristezza arrivano dalla stessa fonte di energia della gioia, una fonte che è sempre la stessa, non c’è buono o cattivo. L’energia è anzi intelligente, tenta di uscire a tutti i costi, bussa e chiama, a volte grida. Ecco quanto è importante ascoltarci e capire cosa vuole dirci accogliendo tutte le parti di noi e tutte le emozioni. Non c’è un altro modo efficace e duraturo se non agire per accogliere certe parti di noi perché ogni parte rimasta indietro ha bisogno di essere vista e accolta per trasformarsi nel dono straordinario che racchiude in sè. Dire di si, finalmente senza giudizio, porta rilassamento a tutte le parti di noi e come in un grande abbraccio, possiamo viverle tutte per sentirci UNO. 

Rosanna Zedda
Nasce a Bologna nel 1971. Lavora diversi anni nella formazione e nell’organizzazione congressuale. Frequenta la scuola Olistica della D.ssa Bruna Ferrari con Formazione in P.N.L. con la D.ssa I. Sangiorgi; Goal e Life Mapping con il Dr. B. Mayne; Grafologia di base con la D.ssa M. G. Donghi; Formazione in Massaggio Metamorfico, Tecniche di Respirazione e la terapia di R. St. John con la D.ssa Bruna Ferrari; ‘Aiutarsi con i Fiori di Bach’ con la D.ssa Scilla di Massa. Nel 2000 fonda l’associazione Oltre per divulgare le terapie alternative e le discipline olistiche. Nel 2005 formazione in Costellazioni Sistemiche Familiari, con la D.ssa Siddho Marchesi diretta allieva di Bert Hellinger diventando un Facilitatore Sistemico, esperta din dinamiche di gruppo; con la D.ssa Marchesi frequenta per tre anni Training di base e avanzati. E’ Reiki Master, esperta in tecniche di Rilassamento e Meditazione, formazione alla filosofia del maestro indiano Osho. Conduce diversi tipi di percorsi di Meditazione che associa al lavoro sistemico delle Costellazioni Familiari. Formatrice e Consulente Sistemico Relazionale. Esperta nel metodo ‘Integrare le Parti Interiori’ del Dr. Bertold Ulsamer. Consulente nel metodo D.A.R.E (Dynamic Attachment Re-Patterning Experience) ‘L’esperienza  Dinamica di Ri-Modellamento del Legame affettivo’. Esperta e divulgatrice di ‘Disegno Emozionale’, di ‘Comunicazione Consapevole all'interno delle relazioni affettive’, Esperta in tecniche di rilassamento e meditazione PNL e Time –Line, Conduce gruppi di crescita personale e professionale, Percorsi evolutivi, consulenze in sessione individuale rivolte al benessere e all'integrazione corpo-cuore-mente. 
Fondatrice e presidente dell’associazione I Colori dell’Anima
Contatti e incontri individuali rosannazeddaconsulenza@gmail.com - cel 338 960 8260
San Donà di Piave VE via Tarvisio, 4 
Colle Umberto TV via Veglia 15
Jesolo Ca’ Silis, via Ca’Silis, 29 (fr.parco) 

ASD Gli Occhi Dell’Anima
PRENOTAZIONI E INFO: occhianima@gmail.com
Laura: 348 4403 199 - Luana: 328 266 7675
SEDE ASSOCIAZIONE: Ca’ Silis - via Ca’ Silis n° 29 (zona Coop - fronte parco) Jesolo VE
gliocchidellanima.blogspot.com - Social Facebook ASD Gli Occhi dell'Anima

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.